Inizio Forum
 Amicizia
 Amici
 Cosa distingue l'Amore di coppia dall'Amicizia?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine Nuova immagine di sfondo Pubblica un Link di un altro sito

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Codice HTML OFF
* Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Piccolo Principe Inserito il - 30/01/2007 : 16:25:48

C'è un confine tra le due espressioni?
Cosa le distingue?
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lory53 Inserito il - 04/02/2007 : 19:14:13
l'amore di coppia e fatto di complicità di passione è condivisione in tutto,lamicizia è molto importante, un vero amico di sta vicino sempre e comprende quando è il momento di aiutarti a superare le difficolta che ti si pongono, non solo da senza chiedere.
neve Inserito il - 04/02/2007 : 12:12:17
Citazione:
Messaggio inserito da jenya

Io credo che il problema derivi anche dal fatto che in italiano ci sia questa assurda differenza tra le espressioni "ti voglio bene" e "ti amo".
In inglese per esempio "I love you" si applica a tutte le situazioni in cui un essere senziente prova affetto.
Ritengo che, quando l'amore è vero,non si possa fare distinzioni. L'Amore è Amore che lo si provi per un familiare, un amico o la cosidetta "anima gemella".
Anche per quanto riguarda questa espressione, mi viene da pensare che ci sia un bisticcio, mi pare difficile che due persone possano instaurare un rapporto d'amicizia se le loro anime non siano in qualche modo gemelle. Forse il vero problema di noi occidentali è pensare che vi sia una sola anima gemella per ognuno di noi, quando, invece, più facilmente avendo vissuto più di una vita tutti abbiamo molte e diverse anime con le quali abbiamo affinità. Perchè voller distinguere?
Io ho perso quello che credevo il grande amore dcella mia vita, ma questo mi ha fatto soffrire tanto quanto ho visto allontanarsi i miei più cari amici.
Una cosa consola me e credo sia di consolazione per tutti, lasciando la mente e il cuore aperti, la vita ti dà ogni giorno la possibilità di incontrare l'Amore. Per gli altri. Tutti.

Trovo molto sensato quello che hai scritto. Lo condivido totalmente.

jenya Inserito il - 04/02/2007 : 00:18:51
Io credo che il problema derivi anche dal fatto che in italiano ci sia questa assurda differenza tra le espressioni "ti voglio bene" e "ti amo".
In inglese per esempio "I love you" si applica a tutte le situazioni in cui un essere senziente prova affetto.
Ritengo che, quando l'amore è vero,non si possa fare distinzioni. L'Amore è Amore che lo si provi per un familiare, un amico o la cosidetta "anima gemella".
Anche per quanto riguarda questa espressione, mi viene da pensare che ci sia un bisticcio, mi pare difficile che due persone possano instaurare un rapporto d'amicizia se le loro anime non siano in qualche modo gemelle. Forse il vero problema di noi occidentali è pensare che vi sia una sola anima gemella per ognuno di noi, quando, invece, più facilmente avendo vissuto più di una vita tutti abbiamo molte e diverse anime con le quali abbiamo affinità. Perchè voller distinguere?
Io ho perso quello che credevo il grande amore dcella mia vita, ma questo mi ha fatto soffrire tanto quanto ho visto allontanarsi i miei più cari amici.
Una cosa consola me e credo sia di consolazione per tutti, lasciando la mente e il cuore aperti, la vita ti dà ogni giorno la possibilità di incontrare l'Amore. Per gli altri. Tutti.
opale Inserito il - 03/02/2007 : 17:41:00
Credo innanzitutto che sia un aspetto personale.
Non credo che esista uno strumento che possa misurare la dimensione dell'amore o quanto è forte l'amicizia,stà anche nelle nostre esperienze quotidiane saper far crescere questi aspetti meravigliosi che ci vengono donati da Nostro Signore.
Solamente il nostro perseverare sulla via dell'unione ci dimostrerà se abbiamo saputo rispettare il consiglio di amarci a vicenda,rafforzando quest'esperienza per vederla crescere in futuro come una cosa che anche aldilà delle esperienze di sconforto sappia riempire la nostra esistenza di fiducia verso gli altri,non abbandonando a volte per una sciocchezza un sentimento forse più grande di noi.
Un abbraccio
gg
AnnaB Inserito il - 02/02/2007 : 22:48:55
Dire la differenza tra AMORE e AMICIZIA per me personalmente è un pò complesso(per vari motivi).L'amore e l'amicizia non sono sempre ricambiati,ma la vita reale non è mai perfetta,forse potrei dire,l'amicizia esige la reciprocità,mentre nel caso dell'amore,si può anche amare senza essere riamati.E cio si può intendere sia in senso negativo(come una persona ama un'altra che però non prova nulla per lei o soltanto una semplice simpatia)ed in questo caso il rapporto è destinato a finire,sia in senso positivo,ma in questo caso si tratta della forma più alta dell'amore poichè è l'amore che ama senza essere ricambiato e senza aspettarsi nulla in cambio,e credo anzi sono sicura che questo sia l'amore più meraviglioso e puro che ci sia al mondo.

minni Inserito il - 02/02/2007 : 21:49:53
Scusami ho sbagliato.
POLPETTA76 e non 50 OK!!!
Buona serata a tutti cari Angeli del forum

minni Inserito il - 02/02/2007 : 21:44:16
Ciao Polpetta50
Bellissima e alquanto rara questa tua esperienza, ritieniti fortunata, perchè il vostro rapporto così speciale racchiude tutte le qualità che solo una vera amicizia ti può dare mista a quell'intimità che solo due persone che si amano hanno, nel tuo caso che si sono amate.Sono proprio contenta per te, è veramente bello e consolante sapere che ci sono persone speciali come te e il tuo ex lui. Dio vi ha donato qualcosa di veramente grande.Un abbraccio.

Raggio di Luna Inserito il - 02/02/2007 : 18:37:44
Ma non credo al fatto che quando un amore finisce si possa restare amici, perchè è molto raro che ambedue vogliono la stessa cosa, quindi c'è sempre uno che accetta la situazione per avere in qualche modo ancora un legame, e per me questo è un pò da masochisti. Ma questo naturalmente è un mio pensiero.

Posso parlare per esperienza personale e dichiaro che non sempre è così,oltre al bianco e al nero nel definire quello che c'è alla base di un rapporto tra due persone, esiste anche il grigio.
Sono la sua migliore amica, dopo tanti anni che ci siamo lasciati, l'Amore, la passione si trasforma in bene, in affetto,in un sentimento puro, si diventa come fratello e sorella, un legame di amicizia profondo ed intenso, ogni qualvolta che uno dei due "cade" abbiamo come antenne che percepiscono il bisogno/la richiesta di aiuto dell'altro, ancor prima di parlarci, oppure possiamo stare mesi lontani,ognuno addentrato nella propria vita quotidiana,ma passato x tempo sentiamo ambedue il bisogno di ritrovarci e di guardarci negli occhi...io lo chiamo "il filo invisibile", forse nella vita precedente eravamo davvero fratelli gemelli, cioè qualcosa che "lega" due anime a prescindere se queste due hanno in atto altre storie, di amore , di sesso o di altro.
Mi rendo conto però che questa non è la regola ma solo un'eccezione e quindi sono anche daccordo con te quando dici che l'Amicizia è una sfaccettatura dell'Amore, inteso per me come legame puro ed eterno.
Ciao Minni.

minni Inserito il - 02/02/2007 : 18:09:46
L'amicizia è una sfaccettatura dell'amore e, più precisamente posso dire che essa è costituita dall'amore reciproco di due o più persone.
L'amore è un intenso ed esclusivo rapporto basato ANCHE sull'attrazione fisica.Per me il confine o più precisamente ciò che distingue l'amore dall'amicizia è quella magica alchimia che unisce due persone. Penso che l'amicizia fra due persone di sesso opposto possa a volte trasformarsi in amore, perchè a un certo punto vedi l'altro sotto una luce diversa.Ma non credo al fatto che quando un amore finisce si possa restare amici, perchè è molto raro che ambedue vogliono la stessa cosa, quindi c'è sempre uno che accetta la situazione per avere in qualche modo ancora un legame, e per me questo è un pò da masochisti. Ma questo naturalmente è un mio pensiero.

neve Inserito il - 01/02/2007 : 17:56:21
Per capire cos'è l'amore bisogna innanzitutto tenere i piedi per terra. Siamo fatti anche di materia e pertanto la nostra percezione ne è condizionata, a volte proprio annebbiata. La materia stimola in determinate condizioni delle sensazioni, come appunto quando c'è attrazione fisica. Succede questo più o meno spesso a seconda di quanto la coscienza in una persona è più o meno sviluppata. Nel caso in cui lo è poco, come negli animali e in certi uomini, è molto frequente se non addirittura periodico.
Un indizio del fatto che è la nostra materialità ad avere il sopravvento lo abbiamo quando ci si rende conto, finito l'"amore", che la persona che si ha di fronte non è quella che si immaginava fosse, è come altri l'avevano descritta magari. Si riprende lucidità dopo essere stati trascinati dai sensi.
Ovviamente l'"amore" non è un male. E' uno dei legami che ci tengono in questa realtà. E' la memoria della materia (l'istinto) e il suo proseguimento (il proseguimento della specie).
Un certo tipo di amore però secondo me esiste. Si può chiamare amicizia. Un sentimento forte e profondo quanto raro, che non ha nulla a che spartire con la materia ed è per forza di cose senza fine.

Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina